Sono il primo (non certo per bravura, ma per copyright) Filosofo del lavoro in Italia. Ho conseguito la laurea in Filosofia e Storia presso l'Università degli Studi di Catania con una tesi sul Personalismo di Emmanuel Mounier. Mi occupo per ragioni di studio e ricerca di temi quali la consapevolezza, la responsabilità, il pensiero critico e il linguaggio delle relazioni, su cui tengo corsi e seminari presso grandi gruppi imprenditoriali in tutta Italia,dopo aver ricoperto ruoli manageriali in contesti accademici come direttore responsabile e didattico del campus Città Studi del Politecnico di Milano e dell’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele,dove ho lavorato a stretto contatto con Massimo Cacciari e don Verzé.

Sandro Luporini

“Da solo lungo l’autostrada alle prime luci del mattino, a volte spengo anche la radio e lascio il mio cuore appoggiato al finestrino, lo so del mondo e anche del resto, lo solo che tutto va in rovina, ma di mattina quando la gente dorme col suo normale malumore, mi può bastare un niente forse un piccolo bagliore o un’aria già vissuta un paesaggio che ne so, e sto bene, io sto bene come uno quando sogna, non lo so se mi conviene, ma sto bene che vergogna”.

Gaber e il Natale: un'idea o un fatto storico?

Il Natale anche solo filosoficamente inteso non è altro che la risposta all'idea astratta di Dio, che "avviene" su questa terra assumendo negli umanissimi tratti la sensibil forma auspicata da Leopardi, rendendosi volto di bambino, riconoscibile e pertanto corrispondente al desiderio di concretezza che ci contraddistingue.