A BORDO DELLA NAVE
Stultifera Navis è una iniziativa culturale transdisciplinare, aperta alla partecipazione di chi è disposto ad intraprendere un viaggio avventuroso, in mare aperto, in acque tempestose.
Stultifera Navis ignora per scelta titoli accademici e confini disciplinari. Si propone come comunità di cittadini disposti ad essere al tempo stesso autori e lettori. Autori, perché ognuno, al di là del ruolo professionale, ha esperienze da raccontare e storie da narrare. Lettori, perché la società cresce attraverso l'attenzione reciproca e la condivisione delle conoscenze.
Ospita articoli 'scientifici' scritti in modo tanto libero da trovare difficile collocazione in Journal e riviste specializzate. Ospita riflessioni filosofiche, analisi politiche e critiche sociali. Ospita pura letteratura e poesia. Nella fiduciosa convinzione che dalle differenze tra i singoli testi, intesi come nodi di una rete sempre in fieri, emerga una conoscenza collettiva che si evolve istante dopo istante, e che appare come bene comune.
Stultifera Navis si propone come dono. Un dono che esclude ogni relazione economica, e che chiede invece un duplice impegno: leggere e scrivere.