Germana Bruno è un'insegnante di Scuola Primaria presso l'Istituto Comprensivo Giuseppe Mazzini Erice TP, esercita la sua professione a Erice, in provincia di Trapani, dove vive. Da molti anni impegnata nel campo della legalità, collabora con l'Unicef e con l'associazione “LIBERA” Nomi e Numeri Contro le Mafie. Ha pubblicato numerosi libri di poesie con editori diversi quali Einaudi, Armando Curcio Editore, Gruppo Eli, La Spiga, Raffaello Editore 

Libertà è partecipazione

Non c’è nulla di più importante della Libertà e su questo credo che possiamo essere tutti d’accordo, ma è fondamentale comprenderne il vero senso e capire che quando si parla di Libertà s’intende qualcosa che deve appartenere a tutti indistintamente e, per questo motivo, è ovvio che, pure se può sembrare una contraddizione, non può esistere vera Libertà senza il rispetto delle regole.

La guerra: se la conosci la eviti

La necessità di parlare della guerra con i più piccoli ai nostri giorni scaturisce dal fatto che è inevitabile che essi vengano a conoscenza di questi fatti dalla televisione, da internet, dai discorsi fuori e in casa, per questo motivo è indispensabile munirli della giusta chiave di lettura che sia principalmente compassionevole e umanitaria.

Autismo: siamo noi che dobbiamo "guarire"?

Oggi (2 aprile) è la giornata dell'autismo. In Italia si calcola che le famiglie con un figlio autistico tra i 6 e i 14 anni siano 150000. Le circa 90 associazioni nazionali di genitori con figli affetti da disturbo dello spettro autistico (Angsa - Associazione nazionale genitori persone con autismo),continua a far fronte a difficoltà, richieste di aiuto e problemi. Come insegnante ho voluto offrire un mo contributo di riflessione sull'autismo, con una mia poesia.

Poesie di Germana Bruno

Solo coltivando sin da piccoli e nei gesti più semplici una sana cultura del rispetto delle regole, si diventa adulti responsabili